Webinar

AIPS ha deciso di organizzare un ciclo di webinar riservati e gratuiti per i suoi soci/sostenitori. L’obiettivo è quello di condividere momenti informativi su alcune tematiche di particolare interesse nel nostro ambito professionale. I webinar si svolgeranno sulla piattaforma Zoho Meeting e per partecipare è necessario pre-iscriversi. Il nostro staff verificherà le richieste e invierà, soltanto ai membri in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso, l’invito per accedere all’appuntamento online.

Il calendario degli incontri verrà aggiornato con l’approssimarsi della data dei singoli eventi. Cliccando sugli eventi sottostanti è possibile accedere al link di pre-registrazione, con indicazione di data e orario.

I Soci ordinari possono anche presentare alla Segreteria un’eventuale proposta di webinar, descrivendo in modo dettagliato i contenuti ed inviando preventivamente le slide che intendono utilizzare; la stessa procedura può essere utilizzata da un Sostenitore, con la proposta controfirmata da un Socio ordinario.

  • Transizioni di carriera nello sport: dalla transizione junior a senior all'interruzione del ciclo olimpico

    Anche quest'anno AIPS ha pensato di organizzare per i suoi Soci un evento formativo speciale. Siamo davvero entusiasti di presentare questo nuovo appuntamento. Un webinar con un relatore di grande prestigio su un argomento molto importante per ogni professionista che ha a che fare con il mondo sportivo. Il relatore del webinar sarà il Prof. Miquel Torregrossa

  • Emozioni e Prestazione Sportiva: Strategie di Autoregolazione

    Un nuovo appuntamento di crescita e networking professionale. Il webinar sarà tenuto da Montse C. Ruiz, Professore di psicologia dello sport e dell’esercizio presso la Facoltà di Scienze dello Sport e della Salute, Università di Jyväskylä, Finlandia. Specializzata in Psicologia Applicata allo Sport, certificata dalla Federazione Europea di Psicologia dello Sport (FEPSAC) e dall’Associazione di Psicologia Finlandese (Finnish Psychological Association), la sua ricerca riguarda lo studio delle esperienze emozionali (psicobiosociali) legate alla performance atletica. È Presidente della Divisione 12 (Psicologia dello Sport) dell'Associazione Internazionale di Psicologia Applicata (IAAP).

    07.12.22, 16:00 h - 18:00 h
  • Mindfulness e Sport: training e applicazioni pratiche - A cura di Zsanett Bondár

    Il workshop tratterà le basi della mindfulness, come e perché funziona; verrà presentata una overview sui training di mindfulness sviluppati specificatamente nello sport; i partecipanti verranno coinvolti in alcune esperienze pratiche

    27.10.22, 14:30 h
  • Yoga e Sport

    La dott.ssa Selenia Di Fronso ci porta con questo webinar alla scoperta dei benefici dello Yoga per lo sport e per l'esercizio fisico.

  • Il lavoro dello Psicologo dello Sport nella Pallavolo

    Un nuovo appuntamento dedicato al mondo applicativo e in particolare nel campo da pallavolo. Un webinar a cura della Dr.ssa Sara Biondi.

    La pallavolo è uno sport di squadra, estremamente diffuso e il più praticato in Italia nel settore femminile. È uno sport di situazione – open skills sport - caratterizzato da un elevato grado di incertezza; la variabilità situazionale influenza la motricità tecnica e la componente tattica svolge un ruolo fondamentale per giocare e competere. Tali caratteristiche, insieme alla tipologia di punteggio (“ogni palla è un punto”) e la frequenza dell’errore rendono questo sport impegnativo dal punto di vista mentale ed emotivo.

  • Psych-Mapping

    Webinar tratto dalla giornata di formazione AIPS del 14.5.2022 a cura del dott. Alexander Latinjak

  • Il ruolo delle informazioni uditive nello sport

    Webinar tratto dalla giornata di formazione AIPS del 14.5.2022 a cura del dott. Mauro Murgia

  • La prestazione sta negli occhi di chi guarda

    Webinar tratto dalla giornata di formazione AIPS del 14.5.2022 a cura del dott. Fabio Lucidi

  • Ansia, autoefficacia e ossitocina: quale relazione?

    Intervento della dott.ssa Irene La Fratta in occasione della giornata di formazione AIPS tenutasi sabato 14.5.2022

  • Avanzare verso le top 10 con il sostegno della panchina.

    INTERVENTO SULLO STAFF DI UNA SQUADRA DI RUGBY

    Intervento della dott.ssa Elena Tasselli in occasione della giornata di formazione AIPS tenutasi sabato 14.5.2022

    14.05.22
Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy