Seminari

Spiacente, nessuna descrizione disponibile

  • SPORT OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI - Road to Milano Cortina 2026

    Titolo: Sport Olimpici e Paralimpici Invernali – Road to Milano-Cortina 2026Data evento: 17 gennaio 2026Luogo: Casa dello Sport – Via G.B. Piranesi 46, Milano (Sala A)Orario: 9:00 – 16:00Iscrizione: gratuita, obbligatoria tramite il sito CONI Lombardia entro l’8 gennaio 2026

    Siamo lieti di invitarti al seminario “Sport Olimpici e Paralimpici Invernali – Road to Milano-Cortina 2026”, un appuntamento organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’Esercizio (AIPS).

    L’iniziativa rientra ufficialmente nel programma Education Programme Gen26 dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e competenze specialistiche in vista del più importante appuntamento sportivo invernale del Paese.

    La giornata formativa approfondirà gli aspetti psicologici e psicosociali delle discipline olimpiche e paralimpiche invernali, offrendo strumenti operativi e contenuti scientifici utili per professionisti e pratiche di campo. L’evento è aperto a tutti, gratuito e si svolgerà in presenza presso la Casa dello Sport di Milano. È richiesta la prenotazione tramite il portale CONI Lombardia.

    Presentazione della Rassegna Scientifica su PSE

    Durante il seminario verrà presentata pubblicamente la rassegna scientifica pubblicata nella rivista Psicologia dello Sport e dell’Esercizio (PSE), un’opera collettiva a cui hanno contribuito numerosi Soci AIPS.

    La rassegna “Rassegna Olimpica Milano-Cortina 2026” (Volume 2, Numero 2 – 2025) rappresenta una sintesi sistematica e multidisciplinare della letteratura scientifica 2022-2025 riguardante gli sport olimpici e paralimpici invernali.Il lavoro costituisce un riferimento essenziale per la preparazione mentale, la gestione delle performance e la comprensione dei fattori psicologici specifici delle discipline su neve e ghiaccio, con l’obiettivo di sostenere tecnici, atleti e operatori nel percorso verso Milano-Cortina 2026.

    A chi è rivolto

    L’iniziativa è particolarmente utile per:

    psicologhe e psicologi dello sport, professionisti impegnati nella preparazione mentale e nella ricerca applicata; tecnici e allenatori delle discipline invernali e del ghiaccio; dirigenti e responsabili di società sportive; atlete e atleti interessati ad approfondire la dimensione psicologica della performance; studentesse e studenti delle scienze motorie, psicologia e discipline affini. Iscrizione e informazioni

    La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro l’8 gennaio 2026 tramite il sito del CONI Lombardia.Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata dell’evento o contattare la Scuola Regionale dello Sport.  Se non si dispone di un account nel sito del CONI è possibile procedere con la registrazione del profilo e nella sezione "informazioni sportive", alla voce ruolo selezionare "altro" e poi specificare psicologo/a dello sport.

    Per iscriversi: https://lombardia.coni.it/scuola-regionale-dello-sport/corsi/401-sport-olimpici-e-paralimpici-invernali-road-to-milano-cortina-2026.html

    Informazioni Scrivere mail a Scuola regionale dello sport CONI Lombardia: scuolaregionalesportlombardia@coni.it

    17.01.26, 09:00 h - 16:00 h
  • ISSP 16° Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport

    Hong Kong, 8–12 dicembre 2025 – L’International Society of Sport Psychology (ISSP) è lieta di annunciare che il suo 16° Congresso Mondiale si terrà dal lunedì 8 al venerdì 12 dicembre 2025, presso il Henry Cheng International Conference Centre, nel campus della Chinese University of Hong Kong, a Shatin, Hong Kong .

    L’evento è organizzato dall’Hong Kong Sports Institute (HKSI) e co-organizzato dalla Hong Kong Society of Sport and Exercise Psychology e dal Department of Sports Science and Physical Education della Chinese University of Hong Kong. Sarà un’occasione unica per confrontarsi sullo stato dell’arte della psicologia dello sport, anche grazie alla partecipazione di ricercatori, professionisti, docenti, atleti e studenti da tutto il mondo

  • La dimensione psicologica del Safeguarding

    Nella giornata di sabato 6 settembre 2025 si terrà a Bologna un Seminario pubblico promosso dall’AIPS dal titolo “La dimensione psicologica del Safeguarding” e un Consiglio direttivo in presenza.

    Il seminario presenterà la posizione ufficiale dell’AIPS sul Safeguarding, pubblicata su PSE, la nuova rivista ufficiale dell’Associazione online e open access, vedrà la partecipazione di esperte di psicologia dello sport in dialogo con avvocate dello sport e sarà aperto a dirigenti sportivi, allenatrici/ori, genitori, atlete/i.

    PER ISCRIVERSI AL SEMINARIO utilizza questo link: Modulo di iscrizione

     

    Con il patrocinio gratuito di:

    PROGRAMMA 

    06.09.25, 10:00 h - 13:30 h
  • Realtà virtuale e benessere psicofisico: nuove possibilità

    AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell' Esercizio), SIPSIOL(Società Italiana Psicologia On-line) e AIOT(Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale) vi presentano un nuovo appuntamento!

    13.05.23, 09:30 h
  • Le emozioni del giovane atleta

    L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dall’Istituto Card. C. Baronio Liceo Scientifico con potenziamento Sportivo con il patrocinio del Comune Vicenza e del CONI di Vicenza.

    La partecipazione è stata attiva e vivace; ha visto coinvolti più di una trentina di partecipanti tra genitori, dirigenti, insegnanti, psicologi, allenatori ed atleti di diverse discipline sportive (arrampicata sportiva, nuoto, pallavolo, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, pattinaggio, ciclismo, sci). 

Copyright © 2025 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy