Il prof. M. Kehler è stato ospite del XXIV Congresso Nazionale AIPS che si è svolto a maggio 2024 a Torino. Per tutti i nostri soci e sostenitori che non hanno potuto partecipare in diretta e per coloro che volessero rivederlo abbiamo messo a disposizione in area riservata la registrazione della keynote con i sottotitoli in italiano.
Il Dr. Kehler ci racconta che siamo testimoni di un paesaggio socio-politico preoccupante, caratterizzato da tensioni che elevano e al tempo stesso silenziano atleti, allenatori e associazioni sportive che parlano contro le ingiustizie razziali e di genere. Come sostenitore e alleato che interrompe la mascolinità normativa, il Dr. Kehler considera l'attuale panorama sociale riguardante lo sport e l'attivismo.
Questa conversazione offre momenti di riflessione sull'attivismo sportivo, invitandoci anche a considerare i silenzi all'interno e intorno allo sport che influenzano la salute mentale e il benessere degli atleti. Con un occhio agli eventi recenti, inclusa la dimissione del presidente della Federazione calcistica spagnola e le tensioni legate all'attivismo delle squadre di calcio maschili durante la FIFA 2022, il Dr. Kehler esamina alcuni problemi e possibilità per promuovere l'alleanza e l'attivismo nello sport, in particolare in relazione agli assetti di genere e alle diverse mascolinità come arena per riflettere e impegnarsi sulle questioni di giustizia sociale. Inoltre, il Dr. Kehler considera gli impatti dell'alleanza e dell'attivismo in contesti professionali, ricreativi e di educazione fisica, sia formalmente che informalmente.
Pur non fornendo risposte definitive, il Dr. Kehler ci provoca a ascoltare il silenzio, ciò che non viene detto, e a vedere queste come opportunità per creare cambiamenti per l'equità, la diversità e l'inclusione. I partecipanti lasceranno questa sessione con una comprensione del potenziale dell'alleanza nello sport e dei modi in cui possiamo contribuire a spazi più sicuri e inclusivi, oltre a una consapevolezza dei fattori complicanti. Il Dr. Kehler sfida le visioni restrittive e dannose della mascolinità e della cultura sportiva maschile, considerando al contempo il potenziale e le possibilità di mobilitare e coinvolgere gli uomini come agenti di cambiamento.
Parole chiave: alleanza, mascolinità, genere, attivismo sportivo, voce, inclusione