Webinar

AIPS ha deciso di organizzare un ciclo di webinar riservati e gratuiti per i suoi soci/sostenitori. L’obiettivo è quello di condividere momenti informativi su alcune tematiche di particolare interesse nel nostro ambito professionale. I webinar si svolgeranno sulla piattaforma Zoho Meeting e per partecipare è necessario pre-iscriversi. Il nostro staff verificherà le richieste e invierà, soltanto ai membri in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso, l’invito per accedere all’appuntamento online.

Il calendario degli incontri verrà aggiornato con l’approssimarsi della data dei singoli eventi. Cliccando sugli eventi sottostanti è possibile accedere al link di pre-registrazione, con indicazione di data e orario.

I Soci ordinari possono anche presentare alla Segreteria un’eventuale proposta di webinar, descrivendo in modo dettagliato i contenuti ed inviando preventivamente le slide che intendono utilizzare; la stessa procedura può essere utilizzata da un Sostenitore, con la proposta controfirmata da un Socio ordinario.

  • Dai primi passi all'Autonomia: percorsi di crescita nello Sport Giovanile

    Questo webinar, tenuto dal dott. Massimiliano Di Liborio, esplorerà l'importanza dello sport giovanile, evidenziando il suo impatto sulla crescita fisica e psicosociale dei giovani atleti. Attraverso un approccio educativo, l’allenatore insegna valori chiave come disciplina, fair play e lavoro di squadra. Inoltre, promuove competenze come comunicazione, pensiero critico e leadership, che si rivelano utili nella vita quotidiana. Il webinar offrirà spunti su come adattare i programmi di allenamento alle esigenze dei giovani, coltivando così la loro passione per lo sport in una dimensione culturale ed educativa.

    Il webinar è gratuito per tutti i soci e sostenitori regolarmente iscritti all'Associazione, il link di accesso al webinar (piattaforma zoom) è visibile in questa pagina accedendo con le proprie credenziali all'Area Riservata.E' comunque gradita la prenotazione in modo da consentire agli organizzatori di gestire al meglio l'evento.

    10.10.24, 14:30 h - 15:30 h
  • Unpacking Caster Semenya's Legacy: Scrutinizing the evidence, values and norms of the World Athletics criteria for eligibility in the female category

    La prof.ssa Camporesi è stata ospite del XXIV Congresso Nazionale AIPS che si è svolto a maggio 2024 a Torino. Per tutti i nostri soc* e sostenitor* che non hanno potuto partecipare in diretta e per coloro che volessero rivederlo abbiamo messo a disposizione in area riservata la registrazione della keynote con i sottotitoli in italiano.

    Silvia Camporesi è una studiosa di bioetica ed etica applicata allo sport e, partendo dal caso Semenya, porterà al Congresso Nazionale una importante riflessione sul binarismo di genere nello sport e sui criteri di idoneità alla partecipazione delle persone in transizione di genere e intersessuali nella pratica sportiva.

     

    Abstract Keynote:

    Nel caso Mokgadi Caster Semenya v. International Association of Athletics e Athletics South Africa v. International Association of Athletics (CAS 2018/O/5794), il Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) ha stabilito che i regolamenti sulle Differenze di Sesso nella Differenziazione (DSD) di World Athletics sono misure appropriate per livellare il campo di gioco nello sport. In questo discorso principale, contestualizzerò storicamente le regole e i regolamenti che sono stati applicati per limitare l'idoneità a competere degli atleti con condizioni DSD negli eventi sportivi femminili. Riconoscendo che equità e iniquità rimangono concetti contestati e utilizzati selettivamente nello sport, sia dai politici che dagli arbitri, sostengo che l'equità nella competizione potrebbe essere operativizzata sulla base del principio di parità di opportunità e della raggiungibilità del vantaggio all'interno di una determinata categoria. Per applicare e testare questa concezione di equità, presenterò una revisione delle evidenze riguardanti la raggiungibilità del vantaggio associato alle donne con condizioni DSD rispetto alle atlete femminili senza condizioni DSD note. Le mie conclusioni saranno due. In primo luogo, le prove disponibili suggeriscono che il grado di vantaggio che gli atleti con condizioni DSD possono sperimentare è raggiungibile da altre atlete femminili, che non hanno la stessa condizione, quindi il vantaggio degli atleti con DSD non può essere considerato ingiusto nei confronti degli altri atleti basandosi sul principio di parità di opportunità. In secondo luogo, lo standard eccezionalmente basso, e a mio avviso ingiustificabile, di ammissibilità delle prove di una "persona ragionevole in buona fede", che il CAS ha permesso a World Athletics nel caso CAS 2018/O/5794, contribuisce a continui scontri su prove e valori, derivanti da concezioni contrastanti di ciò che conta come vantaggio sleale nello sport, e da concezioni contrastanti sul grado di discrezione che dovrebbe essere concesso a World Athletics nella regolamentazione dei corpi atletici femminili.

  • Maltreatment, Performance, and Well-being and our Duty of Care for Safe Sport Experiences

    La prof.ssa Chroni è stata ospite del XXIV Congresso Nazionale AIPS che si è svolto a maggio 2024 a Torino. Per tutti i nostri soc* e sostenitor* che non hanno potuto partecipare in diretta e per coloro che volessero rivederlo abbiamo messo a disposizione in area riservata la registrazione della keynote con i sottotitoli in italiano.

    Dr. Stiliani “Ani” Chroni è conosciuta internazionalmente per la ricerca nell’ambito della transizione athlete-to-coach, per i contributi nella lotta alla violenza di genere e per l'impegno come ricercatrice, educatrice, sostenitrice e mentore a favore del movimento femminile nello sport. 

    Le evidenze della ricerca suggeriscono che atleti di tutte le età, livelli, generi, sessualità, abilità, origini etniche e razziali possono subire maltrattamenti nell'ambiente sportivo. I maltrattamenti possono essere psicologici, fisici, sessuali o sotto forma di negligenza e significano trattare o gestire qualcuno male, crudelmente, rudemente o ignorandolo. Tali trattamenti possono influenzare il benessere fisico, mentale e sociale di un atleta (a breve e lungo termine), le sue prestazioni sportive così come la sua continuata partecipazione allo sport. Maltrattare le persone, soprattutto i giovani, può contribuire alla rivittimizzazione, abituando gli individui ad accettare comportamenti errati e dannosi che si verificano all'interno di relazioni ingannevoli.

    La Keynote che potrete vedere affronta il problema e le ragioni per cui si verifica prima di passare a come possiamo combatterlo; inizierà affrontando le diverse forme di violenza interpersonale che si verificano nello sport, la loro prevalenza nel mondo e in Italia in particolare, i meccanismi alla base, i fattori di rischio pertinenti allo sport con la cultura sociale nazionale come uno di questi, seguita dal ruolo e dalle responsabilità delle organizzazioni di psicologia dello sport e dei professionisti nel proteggere tutte le persone nello sport, inclusi loro stessi.

  • The Power to Speak: Allyship, Advocacy and Change

    Il prof. M. Kehler è stato ospite del XXIV Congresso Nazionale AIPS che si è svolto a maggio 2024 a Torino. Per tutti i nostri soci e sostenitori che non hanno potuto partecipare in diretta e per coloro che volessero rivederlo abbiamo messo a disposizione in area riservata la registrazione della keynote con i sottotitoli in italiano.

    Il Dr. Kehler ci racconta che siamo testimoni di un paesaggio socio-politico preoccupante, caratterizzato da tensioni che elevano e al tempo stesso silenziano atleti, allenatori e associazioni sportive che parlano contro le ingiustizie razziali e di genere. Come sostenitore e alleato che interrompe la mascolinità normativa, il Dr. Kehler considera l'attuale panorama sociale riguardante lo sport e l'attivismo.

    Questa conversazione offre momenti di riflessione sull'attivismo sportivo, invitandoci anche a considerare i silenzi all'interno e intorno allo sport che influenzano la salute mentale e il benessere degli atleti. Con un occhio agli eventi recenti, inclusa la dimissione del presidente della Federazione calcistica spagnola e le tensioni legate all'attivismo delle squadre di calcio maschili durante la FIFA 2022, il Dr. Kehler esamina alcuni problemi e possibilità per promuovere l'alleanza e l'attivismo nello sport, in particolare in relazione agli assetti di genere e alle diverse mascolinità come arena per riflettere e impegnarsi sulle questioni di giustizia sociale. Inoltre, il Dr. Kehler considera gli impatti dell'alleanza e dell'attivismo in contesti professionali, ricreativi e di educazione fisica, sia formalmente che informalmente.

    Pur non fornendo risposte definitive, il Dr. Kehler ci provoca a ascoltare il silenzio, ciò che non viene detto, e a vedere queste come opportunità per creare cambiamenti per l'equità, la diversità e l'inclusione. I partecipanti lasceranno questa sessione con una comprensione del potenziale dell'alleanza nello sport e dei modi in cui possiamo contribuire a spazi più sicuri e inclusivi, oltre a una consapevolezza dei fattori complicanti. Il Dr. Kehler sfida le visioni restrittive e dannose della mascolinità e della cultura sportiva maschile, considerando al contempo il potenziale e le possibilità di mobilitare e coinvolgere gli uomini come agenti di cambiamento.

    Parole chiave: alleanza, mascolinità, genere, attivismo sportivo, voce, inclusione

  • Lavorare con l'imagery sul campo

    In questo webinar, il dott. Michele Modenese, ci accompagnerà attraverso la sua esperienza diretta in campo con gli atleti, a scoprire il mondo dell'imagery e del suo utilizzo.Il webinar sarà arricchito da esempi e casi pratici.

    Il webinar è gratuito per tutti i soci e sostenitori regolarmente iscritti all'Associazione ed è visibile accedendo alla propria area riservata.

    03.05.24, 20:30 h - 21:30 h
  • Lo sapevi che...

    Nel corso del webinar alcuni rappresentanti del direttivo AIPS risponderanno ad alcune domande:•⁠ ⁠Quanto è diffuso il "covering" nel mondo sportivo? •⁠ ⁠Esiste il gender pay gap nello sport? •⁠ ⁠Quanto è difficile riconoscere e segnalare un abuso in ambito sportivo giovanile? •⁠ ⁠Quanto è difficile essere un atleta adolescente? •⁠ ⁠E' possibile essere un "atleta-fedele"? Se sei curiosa/o delle risposte, puoi seguire il WEBINAR che si terrà in diretta Facebook MERCOLEDI 7 FEBBRAIO ore 20-21.

    Link all'evento: https://www.facebook.com/associazioneitalianapsicologiadellosport

    07.02.24, 20:00 h - 21:00 h
  • Webinar di Natale 2023: "Si vince con la mente"

    In occasione della fine di questo anno passato insieme, vogliamo offrire a tutti i soci e le socie di AIPS un appuntamento davvero da non perdere.

    Martedì 19 dicembre dalle ore 20.45 avremo l’onore di avere in collegamento Marco Bortolami, head coach di Benetton Rugby, che ci parlerà dell’organizzazione e delle sfide che si incontrano in una squadra professionistica.

    Marco Bortolami è nato a Padova il 12 giugno 1980. E’ laureato in Ingegneria Gestionale ed attualmente ricopre il ruolo di Capo Allenatore nella Benetton Treviso. Ha esordito nella Nazionale Italiana all’età di 20 anni, ed ha giocato 114 partite con la maglia azzurra. Nel 2001 a soli 21 anni, diventa il più giovane capitano della storia del rugby internazionale nella partita contro gli All Blacks, in cui segna la sua prima meta con la maglia azzurra. Ha militato nel campionato italiano, francese e inglese, diventando capitano di tutte le squadre italiane e straniere in cui ha giocato.Marco Bortolami è laureato in Ingegneria Gestionale ed attualmente ricopre il ruolo di Capo Allenatore nella Benetton Treviso.

    La registrazione del webinar è disponibile per tutti i soci e sostenitori nell'area riservata.

    19.12.23, 20:45 h - 22:15 h
  • La preparazione psico-fisica del portiere: integrazione di sguardi

    Il ruolo del portiere è del tutto particolare: la sua responsabilità non è solo non far entrare la palla in rete.Percorreremo insieme una strada che osserva la psicologia del portiere e la sua preparazione fisica, perché sembra che la parte più importante dell’estremo difensore non siano solo i piedi o le mani, ma anche, e soprattuto, la “testa”.

    Il webinar sarà condotto dalla dott. Alessandra Mosca, già referente regionale AIPS, insieme a Stefano Visi, preparatore portieri.

    Il webinar si terrà venerdi 24 novembre 2023 alle ore 19 ed è riservato e gratuito per i soci e sostenitori AIPS.La prenotazione al webinar è obbligatoria in modo da permetterci di organizzare al meglio la diretta.

    Il link di accesso al webinar sarà visibile dopo essersi loggati con le proprie credenziali di accesso nell'area riservata. Dopo l'evento il link di accesso sarà sostitutio con la registrazione del webinar che sarà visibile a tutti i soci e sostenitori in fondo a questa pagina dopo essersi autenticati con le proprie credenziali.

     

    24.11.23, 19:00 h - 20:00 h
  • Sentirsi sicuri in squadra

    In questo webinar, tenuto dal dott. Arturo Mugnai, analizzeremo da vicino il costrutto della sicurezza psicologica all’interno del contesto sportivo, in particolare all’interno del gruppo squadra. Osserveremo da vicino i fattori facilitanti, quelli che rappresentano un ostacolo alla realizzazione della sicurezza psicologica e le principali conseguenze sulle dinamiche di gruppo e sulla performance.

    Il webinar si terrà giovedi 26 ottobre alle ore 14:30 ed è riservato e gratuito per i soci e sostenitori AIPS.La prenotazione al webinar è obbligatoria in modo da permetterci di organizzare al meglio la diretta.

    I soci e sostenitori AIPS potranno vedere la registrazione di questo webinar in fondo a questa pagina dopo essersi loggati con le proprie credenziali di accesso all'area riservata.

    26.10.23, 14:30 h - 15:30 h
  • Imagery e midfulness: come integrarle nell’allenamento e nella routine quotidiana

    Giovedì 13 aprile alle 14.30 con il Dr. Gianfranco Gramaccioni parliamo di Imagery e Mindfluness e in particolare la loro applicazione nel quotidiano.

    L’utilizzo efficace dell’Imagery e della Mindfulness richiede una pratica costante. Questo è forse il motivo principale per cui, a causa dei numerosi impegni quotidiani, molti atleti trascurano o abbandonano queste pratiche.

    13.04.23, 14:30 h
Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy