Webinar

AIPS ha deciso di organizzare un ciclo di webinar riservati e gratuiti per i suoi soci/sostenitori. L’obiettivo è quello di condividere momenti informativi su alcune tematiche di particolare interesse nel nostro ambito professionale. I webinar si svolgeranno sulla piattaforma Zoho Meeting e per partecipare è necessario pre-iscriversi. Il nostro staff verificherà le richieste e invierà, soltanto ai membri in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso, l’invito per accedere all’appuntamento online.

Il calendario degli incontri verrà aggiornato con l’approssimarsi della data dei singoli eventi. Cliccando sugli eventi sottostanti è possibile accedere al link di pre-registrazione, con indicazione di data e orario.

I Soci ordinari possono anche presentare alla Segreteria un’eventuale proposta di webinar, descrivendo in modo dettagliato i contenuti ed inviando preventivamente le slide che intendono utilizzare; la stessa procedura può essere utilizzata da un Sostenitore, con la proposta controfirmata da un Socio ordinario.

  • The Power to Speak: Allyship, Advocacy and Change

    Il prof. M. Kehler è stato ospite del XXIV Congresso Nazionale AIPS che si è svolto a maggio 2024 a Torino. Per tutti i nostri soci e sostenitori che non hanno potuto partecipare in diretta e per coloro che volessero rivederlo abbiamo messo a disposizione in area riservata la registrazione della keynote con i sottotitoli in italiano.

    Il Dr. Kehler ci racconta che siamo testimoni di un paesaggio socio-politico preoccupante, caratterizzato da tensioni che elevano e al tempo stesso silenziano atleti, allenatori e associazioni sportive che parlano contro le ingiustizie razziali e di genere. Come sostenitore e alleato che interrompe la mascolinità normativa, il Dr. Kehler considera l'attuale panorama sociale riguardante lo sport e l'attivismo.

    Questa conversazione offre momenti di riflessione sull'attivismo sportivo, invitandoci anche a considerare i silenzi all'interno e intorno allo sport che influenzano la salute mentale e il benessere degli atleti. Con un occhio agli eventi recenti, inclusa la dimissione del presidente della Federazione calcistica spagnola e le tensioni legate all'attivismo delle squadre di calcio maschili durante la FIFA 2022, il Dr. Kehler esamina alcuni problemi e possibilità per promuovere l'alleanza e l'attivismo nello sport, in particolare in relazione agli assetti di genere e alle diverse mascolinità come arena per riflettere e impegnarsi sulle questioni di giustizia sociale. Inoltre, il Dr. Kehler considera gli impatti dell'alleanza e dell'attivismo in contesti professionali, ricreativi e di educazione fisica, sia formalmente che informalmente.

    Pur non fornendo risposte definitive, il Dr. Kehler ci provoca a ascoltare il silenzio, ciò che non viene detto, e a vedere queste come opportunità per creare cambiamenti per l'equità, la diversità e l'inclusione. I partecipanti lasceranno questa sessione con una comprensione del potenziale dell'alleanza nello sport e dei modi in cui possiamo contribuire a spazi più sicuri e inclusivi, oltre a una consapevolezza dei fattori complicanti. Il Dr. Kehler sfida le visioni restrittive e dannose della mascolinità e della cultura sportiva maschile, considerando al contempo il potenziale e le possibilità di mobilitare e coinvolgere gli uomini come agenti di cambiamento.

    Parole chiave: alleanza, mascolinità, genere, attivismo sportivo, voce, inclusione

  • Lavorare con l'imagery sul campo

    In questo webinar, il dott. Michele Modenese, ci accompagnerà attraverso la sua esperienza diretta in campo con gli atleti, a scoprire il mondo dell'imagery e del suo utilizzo.Il webinar sarà arricchito da esempi e casi pratici.

    Il webinar è gratuito per tutti i soci e sostenitori regolarmente iscritti all'Associazione ed è visibile accedendo alla propria area riservata.

    03.05.24, 20:30 h - 21:30 h
  • Lo sapevi che...

    Nel corso del webinar alcuni rappresentanti del direttivo AIPS risponderanno ad alcune domande:•⁠ ⁠Quanto è diffuso il "covering" nel mondo sportivo? •⁠ ⁠Esiste il gender pay gap nello sport? •⁠ ⁠Quanto è difficile riconoscere e segnalare un abuso in ambito sportivo giovanile? •⁠ ⁠Quanto è difficile essere un atleta adolescente? •⁠ ⁠E' possibile essere un "atleta-fedele"? Se sei curiosa/o delle risposte, puoi seguire il WEBINAR che si terrà in diretta Facebook MERCOLEDI 7 FEBBRAIO ore 20-21.

    Link all'evento: https://www.facebook.com/associazioneitalianapsicologiadellosport

    07.02.24, 20:00 h - 21:00 h
  • Webinar di Natale 2023: "Si vince con la mente"

    In occasione della fine di questo anno passato insieme, vogliamo offrire a tutti i soci e le socie di AIPS un appuntamento davvero da non perdere.

    Martedì 19 dicembre dalle ore 20.45 avremo l’onore di avere in collegamento Marco Bortolami, head coach di Benetton Rugby, che ci parlerà dell’organizzazione e delle sfide che si incontrano in una squadra professionistica.

    Marco Bortolami è nato a Padova il 12 giugno 1980. E’ laureato in Ingegneria Gestionale ed attualmente ricopre il ruolo di Capo Allenatore nella Benetton Treviso. Ha esordito nella Nazionale Italiana all’età di 20 anni, ed ha giocato 114 partite con la maglia azzurra. Nel 2001 a soli 21 anni, diventa il più giovane capitano della storia del rugby internazionale nella partita contro gli All Blacks, in cui segna la sua prima meta con la maglia azzurra. Ha militato nel campionato italiano, francese e inglese, diventando capitano di tutte le squadre italiane e straniere in cui ha giocato.Marco Bortolami è laureato in Ingegneria Gestionale ed attualmente ricopre il ruolo di Capo Allenatore nella Benetton Treviso.

    La registrazione del webinar è disponibile per tutti i soci e sostenitori nell'area riservata.

    19.12.23, 20:45 h - 22:15 h
  • La preparazione psico-fisica del portiere: integrazione di sguardi

    Il ruolo del portiere è del tutto particolare: la sua responsabilità non è solo non far entrare la palla in rete.Percorreremo insieme una strada che osserva la psicologia del portiere e la sua preparazione fisica, perché sembra che la parte più importante dell’estremo difensore non siano solo i piedi o le mani, ma anche, e soprattuto, la “testa”.

    Il webinar sarà condotto dalla dott. Alessandra Mosca, già referente regionale AIPS, insieme a Stefano Visi, preparatore portieri.

    Il webinar si terrà venerdi 24 novembre 2023 alle ore 19 ed è riservato e gratuito per i soci e sostenitori AIPS.La prenotazione al webinar è obbligatoria in modo da permetterci di organizzare al meglio la diretta.

    Il link di accesso al webinar sarà visibile dopo essersi loggati con le proprie credenziali di accesso nell'area riservata. Dopo l'evento il link di accesso sarà sostitutio con la registrazione del webinar che sarà visibile a tutti i soci e sostenitori in fondo a questa pagina dopo essersi autenticati con le proprie credenziali.

     

    24.11.23, 19:00 h - 20:00 h
  • Sentirsi sicuri in squadra

    In questo webinar, tenuto dal dott. Arturo Mugnai, analizzeremo da vicino il costrutto della sicurezza psicologica all’interno del contesto sportivo, in particolare all’interno del gruppo squadra. Osserveremo da vicino i fattori facilitanti, quelli che rappresentano un ostacolo alla realizzazione della sicurezza psicologica e le principali conseguenze sulle dinamiche di gruppo e sulla performance.

    Il webinar si terrà giovedi 26 ottobre alle ore 14:30 ed è riservato e gratuito per i soci e sostenitori AIPS.La prenotazione al webinar è obbligatoria in modo da permetterci di organizzare al meglio la diretta.

    I soci e sostenitori AIPS potranno vedere la registrazione di questo webinar in fondo a questa pagina dopo essersi loggati con le proprie credenziali di accesso all'area riservata.

    26.10.23, 14:30 h - 15:30 h
  • Imagery e midfulness: come integrarle nell’allenamento e nella routine quotidiana

    Giovedì 13 aprile alle 14.30 con il Dr. Gianfranco Gramaccioni parliamo di Imagery e Mindfluness e in particolare la loro applicazione nel quotidiano.

    L’utilizzo efficace dell’Imagery e della Mindfulness richiede una pratica costante. Questo è forse il motivo principale per cui, a causa dei numerosi impegni quotidiani, molti atleti trascurano o abbandonano queste pratiche.

    13.04.23, 14:30 h
  • Allenare le competenze trasversali (life skills) con le attività motorie

    A presentare questo interessante argomento saranno

    Chiara Sergenti, referente regionale Emilia-Romagna Cecilia Camellini, referente regionale Emilia-Romagna Francesca Vitali, membro del Direttivo AIPS
    30.03.23, 14:30 h
  • Uno sguardo sistemico sulla Psicologia dello Sport

    Avanti con il prossimo appuntamento #AIPS, questa volta dedicato ad una chiave di lettura del contesto sportivo che guarda da vicino gli aspetti relazionali.

    Ce ne parlerà la dott.ssa Luana Morgilli, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

    16.03.23, 14:30 h
  • Disabilità e attività motoria

    Iniziamo il 2023 con un webinar dedicato al tema dell’attività motoria rivolta a persone con disabilità. Le referenti della Toscana e del Piemonte affronteranno il tema dando voce alle esperienze di importanti realtà che lavorano sul campò da diversi anni: DYNAMO CAMP, che offre programmi di Terapia Ricreativa a bambini e bambine affetti da patologie gravi o croniche; INSUPERABILI ONLUS, realtà di origini Torinesi che ha tra i suoi obiettivi principali quello di creare un network di Scuole Calcio rivolte a bambini, ragazzi ed adulti con disabilità; ACCADEMIA DI CALCIO INTEGRATO, che promuove il benessere dei bambini e giovani con disabilità intellettive attraverso il calcio. Dopo una breve presentazione della nostra associazione e del tema, le referenti lasceranno la parola ai rappresentanti dei progetti che condivideranno con noi il loro lavoro e le loro riflessioni. Il webinar è a cura delle Referenti Regionali Cristiana Conti (Toscana), Ambra Nagliati (Piemonte) e Elena Tasselli (Toscana) e si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 19.
    23.02.23, 19:00 h
Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy