Istituto Universitario Salesiano Torino

Titolo:
Istituto Universitario Salesiano Torino
Via:
Piazza Conti Rebaudegno 22
CAP:
10155
Citta`:
Torino
Nazione:
Italy

Eventi

  • The Power to Speak: Allyship, Advocacy and Change

    Il prof. M. Kehler è stato ospite del XXIV Congresso Nazionale AIPS che si è svolto a maggio 2024 a Torino. Per tutti i nostri soci e sostenitori che non hanno potuto partecipare in diretta e per coloro che volessero rivederlo abbiamo messo a disposizione in area riservata la registrazione della keynote con i sottotitoli in italiano.

    Il Dr. Kehler ci racconta che siamo testimoni di un paesaggio socio-politico preoccupante, caratterizzato da tensioni che elevano e al tempo stesso silenziano atleti, allenatori e associazioni sportive che parlano contro le ingiustizie razziali e di genere. Come sostenitore e alleato che interrompe la mascolinità normativa, il Dr. Kehler considera l'attuale panorama sociale riguardante lo sport e l'attivismo.

    Questa conversazione offre momenti di riflessione sull'attivismo sportivo, invitandoci anche a considerare i silenzi all'interno e intorno allo sport che influenzano la salute mentale e il benessere degli atleti. Con un occhio agli eventi recenti, inclusa la dimissione del presidente della Federazione calcistica spagnola e le tensioni legate all'attivismo delle squadre di calcio maschili durante la FIFA 2022, il Dr. Kehler esamina alcuni problemi e possibilità per promuovere l'alleanza e l'attivismo nello sport, in particolare in relazione agli assetti di genere e alle diverse mascolinità come arena per riflettere e impegnarsi sulle questioni di giustizia sociale. Inoltre, il Dr. Kehler considera gli impatti dell'alleanza e dell'attivismo in contesti professionali, ricreativi e di educazione fisica, sia formalmente che informalmente.

    Pur non fornendo risposte definitive, il Dr. Kehler ci provoca a ascoltare il silenzio, ciò che non viene detto, e a vedere queste come opportunità per creare cambiamenti per l'equità, la diversità e l'inclusione. I partecipanti lasceranno questa sessione con una comprensione del potenziale dell'alleanza nello sport e dei modi in cui possiamo contribuire a spazi più sicuri e inclusivi, oltre a una consapevolezza dei fattori complicanti. Il Dr. Kehler sfida le visioni restrittive e dannose della mascolinità e della cultura sportiva maschile, considerando al contempo il potenziale e le possibilità di mobilitare e coinvolgere gli uomini come agenti di cambiamento.

    Parole chiave: alleanza, mascolinità, genere, attivismo sportivo, voce, inclusione

    24.05.24 - 26.06.24
  • XXIV Congresso Nazionale AIPS

    Dal 24 al 26 maggio 2024 si svolgerà il XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS) presso la prestigiosa sede dell’Istituto Universitario Salesiano Torino (IUSTO).L’evento si svolgerà in presenza, dopo oramai 6 anni dall’ultima volta in cui abbiamo potuto ritrovarci fisicamente insieme. Vuole pertanto rappresentare un momento per “accorciare le distanze” che inevitabilmente la situazione generale ci ha imposto negli ultimi anni.

    Proprio il concetto di “distanza” sarà al centro del nostro dibattito. In quello spazio che separa i luoghi e le persone, accentuandone le differenze, cercheremo di capire come lo sport può diventare la “terra di confine”, riferendoci all’etimologia più antica di questo termine (cum-finis) ovvero “la terra dove si finisce insieme”.Lo sport può sicuramente rappresentare una frontiera dove persone di diverse nazionalità, culture, religioni, esperienze, possono trovarsi “di fronte” e procedere con una esperienza condivisa. Spesso però questo incontro viene, ancora oggi, ostacolato da preconcetti e pregiudizi che impediscono a tutti noi di varcare quella soglia e incontrare l’altro.

    La Carta Olimpica riassume i principi di etica nello sport e mette al centro i valori dell’uguaglianza e della lotta a ogni forma di discriminazione. Purtroppo però, aldilà delle buone intenzioni, ancora troppo spesso ciò non avviene.

    In questa occasione vorremmo confrontarci insieme su tutte le barriere che possono trasformare un confine in un limite: a partire dalle differenze di genere fino ad arrivare alle discriminazioni, razziali, sessuali o religiose, che affliggono ancora oggi il mondo dello sport moderno.

    Come sempre non mancheranno interventi di relatori stranieri che ci offriranno un punto di vista internazionale sulle tematiche di dibattito. Le tavole rotonde saranno una piccola terra di confine in cui insieme cercheremo di riflettere e gettare le basi per un pensiero diverso. Le sessioni frontali, le sessioni poster, i workshop saranno parte integrante di questo evento formativo.

    Evento Accreditato ECM (7 crediti formativi) - ECM-ID Evento 1023-414338

    24.05.24, 09:00 h - 26.05.24, 13:00 h

Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy