Le emozioni del giovane atleta
- Titolo:
- Le emozioni del giovane atleta
- Quando:
- 06-05-2013
- Dove:
- Istituti Scolastici San Filippo Neri - Vicenza, Vicenza
- Categoria:
- Seminari
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dall’Istituto Card. C. Baronio Liceo Scientifico con potenziamento Sportivo con il patrocinio del Comune Vicenza e del CONI di Vicenza.
La partecipazione è stata attiva e vivace; ha visto coinvolti più di una trentina di partecipanti tra genitori, dirigenti, insegnanti, psicologi, allenatori ed atleti di diverse discipline sportive (arrampicata sportiva, nuoto, pallavolo, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, pattinaggio, ciclismo, sci).
L’invito alla partecipazione di questa serata è stato accolto anche da chi proveniva da fuori provincia confermando così l’interesse per questi argomenti in ambito sportivo.
I temi trattati dai relatori dott. Michele Modenese e dott.ssa Melinda Pellizzari, sono stati i seguenti:
- Le emozioni dell’atleta
- L’educazione alle emozioni e la gestione delle emozioni
Il lavoro sull’educazione delle emozioni è una tematica che viene ribadita, ormai da anni, anche dall’OMS che ritiene la competenza emotiva (intesa come consapevolezza di sé, riconoscimento e gestione positiva delle emozioni e dello stress) come una delle numerose life skills da promuovere per aiutare i ragazzi ad affrontare le problematiche dello sport e, più in generale, della vita. Si afferma, quindi, la necessità di promuovere l’educazione al riconoscimento e alla gestione delle emozioni soprattutto per quegli allenatori che lavorano con i giovani. Il loro compito infatti non è solo quello di insegnare un gesto tecnico, ma è soprattutto quello di educare. E’ importante capire che ogni atleta, in quanto persona unica ed irripetibile, è diverso: una stessa situazione di gara, per esempio, può essere vissuta da un atleta in modo positivo ed eccitante mentre per un altro può essere fonte di ansia e di paure. E’ attraverso un lavoro di consapevolezza del proprio livello di attivazione, del proprio livello di ansia, delle proprie emozioni che si riesce a vivere in modo salutare e positivo ogni evento sportivo, accettando ed accogliendo i rischi di ogni situazione e le conseguenze dei propri comportamenti. L’allenatore insegna al giovane atleta che anche dalle sconfitte si può imparare: accettando le emozioni negative che in quei momenti si provano, imparando a tollerare la frustrazione e cercando poi di proseguire con nuovi obiettivi, avendo acquisito un bagaglio emotivo sempre più ricco ed una sempre più approfondita consapevolezza di sé.
Numerose sono state le domande che hanno aperto una vivace ed attiva discussione in un clima disteso e familiare.
Sede
- Location:
- Istituti Scolastici San Filippo Neri
- Via:
- Via Mora, 53
- CAP:
- 36100
- Citta`:
- Vicenza
- Provincia:
- Vicenza
- Nazione: