Casa dello sport (Sala A)

Titolo:
Casa dello sport (Sala A)
Via:
Via G.B. Piranesi 46
Citta`:
Milano
Nazione:
Italy

Eventi

  • SPORT OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI - Road to Milano Cortina 2026

    Titolo: Sport Olimpici e Paralimpici Invernali – Road to Milano-Cortina 2026Data evento: 17 gennaio 2026Luogo: Casa dello Sport – Via G.B. Piranesi 46, Milano (Sala A)Orario: 9:00 – 16:00Iscrizione: gratuita, obbligatoria tramite il sito CONI Lombardia entro l’8 gennaio 2026

    Siamo lieti di invitarti al seminario “Sport Olimpici e Paralimpici Invernali – Road to Milano-Cortina 2026”, un appuntamento organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’Esercizio (AIPS).

    L’iniziativa rientra ufficialmente nel programma Education Programme Gen26 dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e competenze specialistiche in vista del più importante appuntamento sportivo invernale del Paese.

    La giornata formativa approfondirà gli aspetti psicologici e psicosociali delle discipline olimpiche e paralimpiche invernali, offrendo strumenti operativi e contenuti scientifici utili per professionisti e pratiche di campo. L’evento è aperto a tutti, gratuito e si svolgerà in presenza presso la Casa dello Sport di Milano. È richiesta la prenotazione tramite il portale CONI Lombardia.

    Presentazione della Rassegna Scientifica su PSE

    Durante il seminario verrà presentata pubblicamente la rassegna scientifica pubblicata nella rivista Psicologia dello Sport e dell’Esercizio (PSE), un’opera collettiva a cui hanno contribuito numerosi Soci AIPS.

    La rassegna “Rassegna Olimpica Milano-Cortina 2026” (Volume 2, Numero 2 – 2025) rappresenta una sintesi sistematica e multidisciplinare della letteratura scientifica 2022-2025 riguardante gli sport olimpici e paralimpici invernali.Il lavoro costituisce un riferimento essenziale per la preparazione mentale, la gestione delle performance e la comprensione dei fattori psicologici specifici delle discipline su neve e ghiaccio, con l’obiettivo di sostenere tecnici, atleti e operatori nel percorso verso Milano-Cortina 2026.

    A chi è rivolto

    L’iniziativa è particolarmente utile per:

    psicologhe e psicologi dello sport, professionisti impegnati nella preparazione mentale e nella ricerca applicata; tecnici e allenatori delle discipline invernali e del ghiaccio; dirigenti e responsabili di società sportive; atlete e atleti interessati ad approfondire la dimensione psicologica della performance; studentesse e studenti delle scienze motorie, psicologia e discipline affini. Iscrizione e informazioni

    La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro l’8 gennaio 2026 tramite il sito del CONI Lombardia.Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata dell’evento o contattare la Scuola Regionale dello Sport.  Se non si dispone di un account nel sito del CONI è possibile procedere con la registrazione del profilo e nella sezione "informazioni sportive", alla voce ruolo selezionare "altro" e poi specificare psicologo/a dello sport.

    Per iscriversi: https://lombardia.coni.it/scuola-regionale-dello-sport/corsi/401-sport-olimpici-e-paralimpici-invernali-road-to-milano-cortina-2026.html

    Informazioni Scrivere mail a Scuola regionale dello sport CONI Lombardia: scuolaregionalesportlombardia@coni.it

    17.01.26, 09:00 h - 16:00 h

Copyright © 2025 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy