XXIV Congresso Nazionale AIPS
- Titolo:
- XXIV Congresso Nazionale AIPS
- Quando:
- 24-05-2024, 09:00 h - 26-05-2024, 13:00 h
- Dove:
- Istituto Universitario Salesiano Torino - Torino
- Categoria:
- Congressi nazionali
Dal 24 al 26 maggio 2024 si svolgerà il XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS) presso la prestigiosa sede dell’Istituto Universitario Salesiano Torino (IUSTO).
L’evento si svolgerà in presenza, dopo oramai 6 anni dall’ultima volta in cui abbiamo potuto ritrovarci fisicamente insieme. Vuole pertanto rappresentare un momento per “accorciare le distanze” che inevitabilmente la situazione generale ci ha imposto negli ultimi anni.
Proprio il concetto di “distanza” sarà al centro del nostro dibattito. In quello spazio che separa i luoghi e le persone, accentuandone le differenze, cercheremo di capire come lo sport può diventare la “terra di confine”, riferendoci all’etimologia più antica di questo termine (cum-finis) ovvero “la terra dove si finisce insieme”.
Lo sport può sicuramente rappresentare una frontiera dove persone di diverse nazionalità, culture, religioni, esperienze, possono trovarsi “di fronte” e procedere con una esperienza condivisa. Spesso però questo incontro viene, ancora oggi, ostacolato da preconcetti e pregiudizi che impediscono a tutti noi di varcare quella soglia e incontrare l’altro.
La Carta Olimpica riassume i principi di etica nello sport e mette al centro i valori dell’uguaglianza e della lotta a ogni forma di discriminazione. Purtroppo però, aldilà delle buone intenzioni, ancora troppo spesso ciò non avviene.
In questa occasione vorremmo confrontarci insieme su tutte le barriere che possono trasformare un confine in un limite: a partire dalle differenze di genere fino ad arrivare alle discriminazioni, razziali, sessuali o religiose, che affliggono ancora oggi il mondo dello sport moderno.
Come sempre non mancheranno interventi di relatori stranieri che ci offriranno un punto di vista internazionale sulle tematiche di dibattito. Le tavole rotonde saranno una piccola terra di confine in cui insieme cercheremo di riflettere e gettare le basi per un pensiero diverso. Le sessioni frontali, le sessioni poster, i workshop saranno parte integrante di questo evento formativo.
Evento Accreditato ECM (7 crediti formativi) - ECM-ID Evento 1023-414338
Ospiti Internazionali
Come da tradizione il congresso nazionale AIPS ospiterà tre illustri nomi del panorama scientifico internazionale. Andiamo a conoscerli!
From Norway
Dr. Stiliani “Ani” Chroni è conosciuta internazionalmente per la ricerca nell’ambito della transizione athlete-to-coach, per i contributi nella lotta alla violenza di genere e per l'impegno come ricercatrice, educatrice, sostenitrice e mentore a favore del movimento femminile nello sport. Presenterà un contributo dal titolo: "Maltreatment, Performance, and Well-being and Our Duty of Care to Safe Sport Experiences" |
|
From Canada Dr. Michael Kehler, in qualità di sostenitore e alleato che sconvolge la mascolinità normativa, considera l’attuale panorama sociale che circonda lo sport "al maschile". Questa conversazione offre momenti di riflessione sull’attivismo sportivo invitandoci a considerare anche i silenzi dentro e intorno allo sport che influiscono sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere. Presenterà un contributo dal titolo: "The Power to Speak: Allyship, Advocacy and Change" |
|
From Italy Dr. Silvia Camporesi Silvia Camporesi è una bioeticista ed etica dello sport con un interesse di lunga data per le tecnologie e la salute e un background interdisciplinare in biotecnologia e filosofia della medicina. Partendo dal caso Semenya, porterà al Congresso Nazionale una importante riflessione sul binarismo di genere nello sport e sui criteri di idoneità alla partecipazione delle persone in transizione di genere e intersessuali nella pratica sportiva.. Presenterà un contributo dal titolo: ""World Athletics under the Spotlight: Unpacking Caster Semenya's Legacy and Scrutinizing the evidence, values and normsof the WA criteria for eligibility in the female category”." |
Ospiti Tavola Rotonda Atleti/Allenatori
Davide Mazzanti Ex ct nazionale femminile volley |
Roberto Maino Head Coach Nazionale Italiana Wheelchair Curling |
Lara Lugli Ex pallavolista serie A1 |
Andrea De Beni Atleta, Founder di Adaptive Academy |
Javan Opiyo Atleta Basket Serie D |
Book of Abstract
Vuoi programmare al meglio la tua partecipazione al congresso, scegliendo le sessioni a cui partecipare secondo i tuoi interessi?
Nel nostro book of astract trovi la descrizione sintetica degli interventi che i relatori presenteranno al congresso.
Scarica il tuo book cliccando su questo link:
Oppure portalo sempre con te inquadrando il QR code:
Sede
- Location:
- Istituto Universitario Salesiano Torino
- Via:
- Piazza Conti Rebaudegno 22
- CAP:
- 10155
- Citta`:
- Torino
- Nazione: