Pubblicazioni

Raccolta di articoli riguardanti la Psicologia dello Sport

Nel 2006 Frank Gardner e Zella Moore pubblicano il libro “Clinical Sport Psychology”, presentando un approccio integrato e olistico alla psicologia clinica dello sport. Al suo interno vengono presentati numerosi strumenti da utilizzare per lavorare con atleta nel modo più appropriato, ma anche per capire quando necessario un invio ad un professionista clinico. All’ interno delle 249 pagine, suddivise in quattro parti (14 capitoli), vengono ampiamente descritte le prospettive teoriche, gli strumenti per l’assessment, le pratiche di intervento e le linee guida specifiche per le varie esigenze degli atleti.

  • Nel confronto tra due atleti praticanti sport di combattimento o di opposizione, di uguale preparazione tecnico-tattica e fisica, perché uno vince?
  • Perché un atleta dimostra maggiore resilience rispetto agli eventi negativi?
  • La coesione tra i membri di un team è un elemento sufficiente a condurre alla vittoria?
  • Quali sono le strategie utilizzate dagli atleti di successo per superare lo stress da competizione e ottimizzare le proprie risorse mentali?
  • Quali le modalità d'insegnamento più efficaci nelle varie fasi dell'addestramento?
  • Come si dovrà programmare l'allenamento (e la carriera) di un atleta che competerà per l'alto livello?

Un manuale pensato per gli studenti dei corsi di laurea in scienze motorie e dei master in psicologia applicata allo sport, ma anche per i tecnici sportivi e gli allievi dei corsi di alto livello per la formazione degli allenatori.

Perché per alcuni di noi è così difficile praticare attività fisica? Per rispondere occorre considerare aspetti sia psicologici sia sociali: il livello di motivazione, le convinzioni e le emozioni, ma anche l’influenza esercitata da familiari o amici, l’organizzazione dei tempi di vita, la facilità di accesso a strutture sportive o aree verdi. Nel descrivere i meccanismi alla base dell’essere attivi o sedentari, il volume presenta le strategie più efficaci che possono motivare le persone ad essere più attive e illustra gli effetti che ne derivano per il benessere psico-fisico.

"Quando per la prima volta lessi il titolo di questo libro, il primo pensiero andò ai miei trenta anni di subacquea come apneista e con autorespiratore. Certo di risalite ne avevo fatte un numero infinito e come era sempre “molto” importante riuscire a compierle!

Leggendo poi il libro, non mi sfuggì la metafora a cui la vita può metterti davanti che tu sia un atleta o meno, anche a  tua insaputa e a volte tuo malgrado. Così il sottotitolo “Storie di campioni per le sfide di noi comuni mortali” confermava non solo che i campioni sono pochi, ma soprattutto che anche noi normali non possiamo sottrarci alle sfide della vita e che abbiamo bisogno di affinare, irrobustire e adoperare le nostre risorse più profonde. Dalle sfide di tutti i giorni a quelle importanti, serie, gravi, ineluttabili. Il libro, accessibile e godibile da tutti, è scritto a quattro mani. Un uomo ed una donna; un legale ed una psicoterapeuta e psicologa dello sport di lunga esperienza. Un appassionato sciatore ed una nuotatrice esperta e convinta. Le esperienze, gli stili e le professionalità si completano, si integrano e contribuiscono a rendere il libro vivace, ricco di spunti anche personali e con una vena polemica su certi temi, che indica chiaramente come gli autori, ognuno per se, la pensano. Tra le cose che mi hanno colpito ci sono l’alternanza nell’esposizione di temi caratteristici della psicologia, della psicodinamica e della psicologia dello sport, con le sintetiche e mirate biografie di campioni Nazionali ed Internazionali.

Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy