Intervisioni in psicologia dello sport 2024-2025
Il progetto di intervisione tra psicologi dello sport ha l’obiettivo di creare uno spazio di confronto e crescita professionale tra colleghi che operano nel campo della psicologia dello sport. Attraverso incontri periodici, i partecipanti avranno la possibilità di discutere casi clinici, strategie di intervento e le sfide che emergono nel supporto psicologico ad atleti e squadre. L’intervisione si distingue per il suo approccio collaborativo, non gerarchico, che stimola il dialogo e l’apprendimento reciproco. Il progetto mira a promuovere lo sviluppo continuo delle competenze e il miglioramento della pratica professionale, con un'attenzione particolare all'ottimizzazione del benessere psicofisico degli atleti.
Da ottobre 2024 AIPS offre ai propri soci la possibilità di partecipare gratuitamente a sessioni di intervisione in psicologia dello sport.
Candidature per il prossimo consiglio direttivo 2024-2026
Come da invito pubblicato nella convocazione inviata a tutti i soci e sostenitori AIPS in data 10 aprile 2024, riportiamo le candidature per il prossimo consiglio direttivo pervenute nei tempi e nel rispetto dei criteri definiti.
Le lettere motivazionali e i cv dei colleghi che hanno proposto la loro candidatura saranno visibil esclusivamentei accedendo alla propria area riservata. Se non vengono inserite le proprie credenziali di accesso non sarà possibile visualizzare i link di collegamento ai documenti riservati ai soci e sostenitori!
Convocazione Assemblea Soci - 25 maggio 2024
E' convocata per SABATO 25 MAGGIO 2024 l’Assemblea dei Soci e Sostenitori AIPS con il seguente ordine del giorno:
- Nomina delle cariche del direttivo per il prossimo biennio (2024-2026)
- Nomina del prossimo Presidente Nazionale Eletto
La partecipazione all'assemblea è riservata a tutti i soci e i sostenitori regolarme iscritti all'associazione per l'anno 2024.
La convocazione è stata inviata ai soci e sostenitori in data 10 aprile 2024 con indicazioni sulle modalità di partecipazione e sulle modalità di invio delle candidature per il rinnovo del consiglio direttivo.
I soci interessati a presentare la propria candidatura possono trovare le indicazioni necessarie nel seguente file, accedendo alla propria area riservata.
Call for Papers: Special Issue InMind
Gentili colleghe e colleghi,
in occasione dei giochi Olimpici di Parigi 2024, un gruppo di lavoro internazionale sta coordinando uno Special Issue dal titolo "Olympic Mind: An International Special Issue on The Psychology of Extraordinary Sports Performance" su InMind, un magazine che si occupa di avvicinare la psicologia al grande pubblico.
L'obiettivo dell'Issue è promuovere la divulgazione scientifica sul ruolo della psicologia nello sport di élite, per cui sono ben accetti contributi di circa 2000 parole sul tema, che seguano le linee guida del magazine (https://www.in-mind.org/content/for-article-authors).
Per partecipare, è previsto l'invio di un abstract di 250 parole entro il 12 Dicembre, mentre il contributo effettivo sarà richiesto a fine Febbraio.
Iniziamo a svelare il primo ospite straniero del prossimo convengo
Assemblea Straordinaria dei Soci e Sostenitori AIPS
- dalle ore 7:00 alle ore 7:20
- dalle ore 19:30 alle ore 20:30 (in seconda convocazione)
XXII Congresso Nazionale AIPS 2018
Il XXII Congresso Nazionale AIPS 2018 – tenutosi a Mestre (VE) dal 25 al 27 maggio 2018 – si è concentrato sul tema del limite nello sport; nel farlo ha messo in luce come, in alcuni casi, i limiti rappresentino degli ostacoli che l’atleta è chiamato a superare; sfide da fronteggiare con coraggio dimostrando le proprie capacità. In altri casi altri, invece, i limiti indicano i confini che descrivono l’autentico potenziale dell’atleta e che chiedono d’essere accettati con umiltà, anche se questo significa riconoscere che può non bastare per vincere.
XX Congresso Nazionale AIPS 2014
Concluso con grande successo il XX Congresso Nazionale AIPS 2014 "Tradizione e innovazione: sfide per la psicologia dello sport e dell'esercizio"
L'evento si è svolto a Rovereto (TN), presso l'Auditorium "F. Melotti" nel complesso museale del MART e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento.