Il lavoro dello Psicologo dello Sport nella Pallavolo

Titolo:
Il lavoro dello Psicologo dello Sport nella Pallavolo
Quando:
23-06-2022
Dove:
Piattaforma online
Categoria:
Webinar

Un nuovo appuntamento dedicato al mondo applicativo e in particolare nel campo da pallavolo. Un webinar a cura della Dr.ssa Sara Biondi.

La pallavolo è uno sport di squadra, estremamente diffuso e il più praticato in Italia nel settore femminile. È uno sport di situazione – open skills sport - caratterizzato da un elevato grado di incertezza; la variabilità situazionale influenza la motricità tecnica e la componente tattica svolge un ruolo fondamentale per giocare e competere. Tali caratteristiche, insieme alla tipologia di punteggio (“ogni palla è un punto”) e la frequenza dell’errore rendono questo sport impegnativo dal punto di vista mentale ed emotivo.

Lo psicologo dello sport in questa disciplina può offrire interessanti competenze da diversi punti di vista: dallo sviluppo ed il miglioramento degli aspetti mentali dell’atleta, al lavoro con l’allenatore e lo staff tecnico e fino all’intervento sulle dinamiche di gruppo e sulla coesione di squadra.

Nel corso del webinar esploreremo i possibili approcci e strumenti che lo psicologo dello sport può mettere in campo per lavorare efficacemente con una squadra di pallavolo.

ATTENZIONE: in questa area è presente un contenuto riservato che non puoi visualizzare per uno dei seguenti motivi:

Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy