L’intelligenza Emozionale nello Sport

Titolo:
L’intelligenza Emozionale nello Sport
Quando:
11-12-2020
Dove:
Piattaforma online
Categoria:
Webinar

Le emozioni sono una componente significativa dello sport e dell’attività motoria più in generale; esse sono viste soprattutto come elementi di natura relativamente transitoria, ma diversi autori hanno anche sottolineato l’esistenza di un livello più stabile e globale che riflette le disposizioni emozionali individuali. Il costrutto di “Intelligenza emozionale” (IE), reso popolare da Goleman a metà degli anni ’90, si è diffuso in molti ambiti, soprattutto in relazione alle sue potenzialità nell’influenzare in modo positivo le prestazioni umane, le relazioni interpersonali ed il benessere individuale. L’IE è stata studiata in modo specifico anche nello sport per verificarne la relazione con prestazione sportiva, emozioni, risposte allo stress, abilità mentali e motivazione. La maggior parte delle ricerche sono centrate sugli atleti, ma vi sono anche studi sugli allenatori, su giudici e arbitri, e anche sugli spettatori. Del resto, le emozioni sono una componente fondamentale del fenomeno sportivo, a tutti i livelli e per tutte le componenti che vi sono coinvolte.
Il webinar sarà condotto da Sylvain Laborde, ricercatore presso il Dipartimento di psicologia della prestazione della German Sport University di Colonia. Uno dei suoi ambiti principali di ricerca riguarda proprio l’intelligenza emozionale, rispetto alla quale sta approfondendo le relazioni con indicatori psicofisiologici oggettivi (ad es., variabilità cardiaca, cortisolo, EEG) e sviluppando programmi di intervento nello sport.

ATTENZIONE: in questa area è presente un contenuto riservato che non puoi visualizzare per uno dei seguenti motivi:

Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy