La pancia delle persone è metaforicamente la sede delle loro emozioni. Questo testo si occupa delle emozioni degli atleti e del loro ruolo nelle performance sportive. La paura di perdere, quella di vincere, l’ansia da prestazione e le dinamiche interpersonali sono solo alcuni degli argomenti trattati anche attraverso la spiegazione pratica di moderne tecniche di mental training.

L’allenamento mentale è la risorsa in più per un mondo sportivo che dalla sintesi funzionale del fisico e della mente può trovare ampi margini di miglioramento. Il risultato di un valido percorso di allenamento mentale non può che essere la crescita dell’uomo atleta quindi delle sue competenze sportive. Nel libro l’attenzione non è rivolta solo sulla performance ma anche sulla salute e sulla maturazione dell’atleta e sulla integrazione di tutte le sue caratteristiche. La struttura del testo prevede quattro Capitoli che raccontano delle storie tratte dalla esperienza di psicologa sportiva; il resto del libro illustra alcuni dei contributi teorici e applicativi relativi alle tecniche più utilizzate. Da una parte ci sono delle storie che narrano dell’aiuto che la psicologia applicata ha fornito allo sport, dall’altra i metodi e gli studi che hanno reso possibile ciò, perché la psicologia dello sport è scienza viva che serve a migliorare la vita ed il rendimento degli atleti. Ne “La pancia degli atleti” tutti i termini più usati in psicologia dello sport, come mental training, arousal, goal setting, auto-efficacia, stile attentivo, ecc., troveranno una spiegazione chiara e metodi di applicazione alla pratica, perché capire e sapere è importante quanto saper usare.

Lo psicologo, il medico, l’allenatore, il dirigente e l’atleta trovano in questo testo un valido contributo alla loro completezza ed alla loro capacità di essere efficaci in ambito sportivo.

Il volume illustra le più interessanti teorie della psicologia applicata allo sport lasciando ampio spazio alla descrizione dei metodi pratici

Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy