Maltreatment, Performance, and Well-being and our Duty of Care for Safe Sport Experiences

Titolo:
Maltreatment, Performance, and Well-being and our Duty of Care for Safe Sport Experiences
Quando:
25-05-2024
Dove:
Piattaforma online
Categoria:
Webinar

Chroni

La prof.ssa Chroni è stata ospite del XXIV Congresso Nazionale AIPS che si è svolto a maggio 2024 a Torino. Per tutti i nostri soc* e sostenitor* che non hanno potuto partecipare in diretta e per coloro che volessero rivederlo abbiamo messo a disposizione in area riservata la registrazione della keynote con i sottotitoli in italiano.

Dr. Stiliani “Ani” Chroni è conosciuta internazionalmente per la ricerca nell’ambito della transizione athlete-to-coach, per i contributi nella lotta alla violenza di genere e per l'impegno come ricercatrice, educatrice, sostenitrice e mentore a favore del movimento femminile nello sport. 

Le evidenze della ricerca suggeriscono che atleti di tutte le età, livelli, generi, sessualità, abilità, origini etniche e razziali possono subire maltrattamenti nell'ambiente sportivo. I maltrattamenti possono essere psicologici, fisici, sessuali o sotto forma di negligenza e significano trattare o gestire qualcuno male, crudelmente, rudemente o ignorandolo. Tali trattamenti possono influenzare il benessere fisico, mentale e sociale di un atleta (a breve e lungo termine), le sue prestazioni sportive così come la sua continuata partecipazione allo sport. Maltrattare le persone, soprattutto i giovani, può contribuire alla rivittimizzazione, abituando gli individui ad accettare comportamenti errati e dannosi che si verificano all'interno di relazioni ingannevoli.

La Keynote che potrete vedere affronta il problema e le ragioni per cui si verifica prima di passare a come possiamo combatterlo; inizierà affrontando le diverse forme di violenza interpersonale che si verificano nello sport, la loro prevalenza nel mondo e in Italia in particolare, i meccanismi alla base, i fattori di rischio pertinenti allo sport con la cultura sociale nazionale come uno di questi, seguita dal ruolo e dalle responsabilità delle organizzazioni di psicologia dello sport e dei professionisti nel proteggere tutte le persone nello sport, inclusi loro stessi.

ATTENZIONE: in questa area è presente un contenuto riservato che non puoi visualizzare per uno dei seguenti motivi:

Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy