CORPO-MENTE in movimento: attività motoria e prestazione nell’arco della vita
- Titolo:
- CORPO-MENTE in movimento: attività motoria e prestazione nell’arco della vita
- Quando:
- 21-05-2021 - 23-05-2021
- Dove:
- Piattaforma online
- Categoria:
- Congressi nazionali
Science Slam
In questa edizione del Congresso Nazionale AIPS è stato introdotto per la prima volta il “SCIENCE SLAM“.Il Science Slam è una sessione di presentazione orale in forma divulgativa, divertente e informale durante la quale i partecipanti presentano i propri progetti, lavori, tematiche di ricerca di base o applicata in maniera creativa. Ad esempio cantando, ballando, portando oggetti sul palco di vario tipo, usando l’ironia, ecc.
Questa innovativa forma di presentazione apre e invita a partecipare chiunque ne sia interessato, soprattutto i più giovani, e non solo professori e ricercatori, ma anche professioni del settore.
La presentazione può coinvolgere una sola persona o più persone insieme.
Per ulteriori informazioni riguardo al Science Slam è possible scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anche per questa sessione è necessario inviare un abstract con i contenuti del proprio lavoro che sarà poi valutato dal Comitato Scientifico.
RELATORI
Chris Englert
È attualmente all’Università di Berna (Svizzera), dove si occupa di Psicologia dello sport, presso il Dipartimento di Psicologia dell’educazione. Un tema importante della sua ricerca è il concetto di self-control, ovvero la capacità degli atleti e di coloro che praticano attività fisica di controllare pensieri, emozioni e comportamenti personali anche in condizioni di affaticamento e stress.He is currently at the University of Bern (Switzerland) at the Institute of Educational Science. A main topic of his research in sport and exercise psychology is the notion of self-control, namely, the ability of athletes and those who practice physical activity to control their own thoughts, emotions, and behaviors even in conditions of fatigue and stress.
Cornelia Frank
Nel Dipartimento di Scienza dello sport dell’Università di Bielefeld (Germania), attualmente affiliata presso L’Università di Osnabrück (Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive), lavora presso il Cognitive Interaction Technology Center of Excellence e nel gruppo di Neurocognition and Action Group. Il suo ambito di ricerca riguarda i processi cognitivi e l’apprendimento motorio, con una prospettiva ampia e integrata di Psicologia dello sport, Psicologia cognitiva e Psicologia sperimentale, su temi quali imagery, rappresentazione mentale di azioni complesse, tecnologie di realtà virtuale.She is involved in the Cognitive Interaction Technology Center of Excellence and Neurocognition and Action Group at the Sports Science Department of the University of Bielefeld (Germany), currently affiliated with University of Osnabrück (Department of Sports and Movement Science). Her research areas surround cognitive processes, motor learning, mental representation of actions, virtual reality technologies in a broad and multidisciplinary perspective, which draws on Sports Psychology, Cognitive Psychology, and Experimental Psychology.
Camilla Knight
Lavora all’Università di Swansea, in Galles (Regno Unito). Il suo ambito di ricerca riguarda la comprensione e il miglioramento delle esperienze psicosociali dei bambini nello sport, con un focus particolare sull’influenza dei genitori e sulla relazione genitori-allenatori. Con riferimento a queste tematiche collabora con organizzazioni sportive nazionali e internazionali, ed opera come psicologa dello sport con giovani atleti.She is at the University of Swansea, Wales (UK). The focus of her research is understanding and improving children’s psychosocial experiences in sport, with particular emphasis on parental influence and parent-coach relationship. Regarding these issues, she collaborates with national and international sports organizations, and works as a sport psychologist with young athletes.
Sede
- Location:
- Piattaforma online